PEOPLE

Francesco Saverio Mennini

Prof. Francesco Saverio Mennini, è attualmente Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata. E’ anche Professore di Economia e Programmazione Sanitaria presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Visiting Professor presso l’Institute of Leadership and Management in Health, Kingston University, London, UK (dal 2011).
Research Director del Centre for Economic Evaluation and HTA (EEHTA), presso il CEIS dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Presidente dell’ ISPOR Italy Rome  Chapter
Membro del Comitato Scientifico Regionale (Regione Lazio)su HIV e HCV (dal 2011)
Autore di numerose pubblicazioni su riviste Internazionali e Nazionali.
Membro del IRG (Integrity Research Group), Kingston Univeristy, London, UK.
Attualmente è titolare dei Corsi Universitari (laurea e post-laurea) in Economia Sanitaria, ed Economia Politica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Economia). E’ un consulente del Ministero della Salute e di ospedali e ASL.
Membro del gruppo di lavoro sulla formazione dei pazienti con AIFA ed EUPATI.
Adviser al “Technical Consesus Meeting on Headache Outcome Meausres” all’interno del progetto della World Health Organization “Global Campaign to Reduce the Burden of Headache Worldwide”, WHO in collaborazione con Leading NGOs.
Ha condotto una carriera come ricercatore nel campo dell’Economia Sanitaria, dell’Economia Politica e dell’Economia Industriale, presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
I suoi principali contributi riguardano la valutazione delle tecnologie sanitarie e farmaco-economia, le politiche di welfare, l’analisi del sistema sanitario, e l’economia del farmaco.
E’ stato coordinatore scientifico del Master in Economia e Gestione Sanitaria.
E’ stato il coordinatore scientifico dell’Osservatorio Regionale per HTA della Regione Lazio dal 2003 al 2006.
E’ stato Chair dello Scientific Committee of the European Conference on Health Economics (ECHE).
Membro dell’Advisory Board, in qualità di esperto di Economia Sanitaria, nel progetto “Unhealthy Health System – Promoting integrity in the health service and implementing check and balance evaluation”, assegnato a Transparency International Italia (TI-It) dalla Commissione Europea DG-Home Affairs.